In ambito industriale e commerciale ricorre sempre più spesso la parola logistica 2.0, ma cosa significa? Da un punto di vista etimologico il termine logistico deriva dal greco “logistikos”, che significa “che ha senso logico” e di conseguenza da “lógos”, inteso come “ordine”. La parola logistica viene utilizzata per la prima volta nel gergo militare, per poi espandersi nei più svariati campi delle realtà produttive industriali come supermercati, capannoni e magazzini.
La British Standard Institution (BSI) nel 1991 definisce la logistica come “organizzazione, pianificazione e realizzazione della movimentazione e stoccaggio di persone e beni, al fine di raggiungere un obiettivo”. In questa definizione rientrano quindi diverse attività come: gestione delle scorte, imballaggio, trasporti, previsione della domanda ma soprattutto magazzinaggio e stoccaggio.
La logistica integrata diventa fondamentale per tutte quelle imprese che vogliono minimizzare i costi e ottimizzare la produzione. In tale ottica le costruzione metalliche e la carpenteria metallica rappresentano installazioni e strutture finalizzate non solo a mantenere in ordine ambienti e materiali, ma anche a fornire dati ed informazioni utili agli addetti ai lavori per una gestione della merce più efficiente e performante. La logistica assume un ruolo primario anche per gli e-commerce, per i quali la corretta gestione e preservazione dei prodotti sono di primaria importanza. Analizziamo di seguito quali sono i principali vantaggi derivanti dalla logistica 2.0.
Indice
Diminuzione dei costi aziendali
I magazzini automatizzati garantiscono un bel taglio alle spese di gestione che gravano sul budget aziendale. Si riducono infatti notevolmente i costi legati alla movimentazione della merce ed alla gestione del personale. Tutto questo si traduce in un miglioramento della produttività a beneficio dell’azienda. Le operazioni automatiche e ripetitive possono essere affidate a macchinari specifici, permettendo così ai magazzinieri di specializzarsi in mansioni più qualificate e complesse. L’azienda può quindi ridurre il personale, che però risulta più qualificato ed in grado di acquisire nuove competenze che tornano utili sia per la ditta sia a livello personale.
Migliore visibilità delle merci
La visibilità delle merci è un aspetto spesso sottovalutato, invece sono proprio questi piccoli dettagli che fanno la differenza. Grazie ad un magazzino automatizzato i dipendenti possono monitorare quotidianamente i prodotti e valutarne di giorno in giorno lo stato di salute e l’obsolescenza. Non depone certo a favore di un e-commerce vendere prodotti vecchi che non sono in grado di offrire prestazioni elevate.
Le principali aziende del settore, come O&T Costruzioni, mettono a disposizione magazzini verticali che permettono di avere una panoramica completa della quantità di merce disponibile e fare delle previsioni. In questo modo risulta più facile capire come e quando fare nuovi ordini o rivedere l’inventario.
Ottimizzazione dello spazio e più sicurezza
Un’altra questione da considerare è lo spazio, che può risultare vitale per la gestione di merci e prodotti. I magazzini automatizzati ottimizzano lo spazio e riducono l’ingombro, dando quindi la possibilità di sfruttare più aree e superfici per lo stoccaggio delle merci. In particolare i magazzini verticali si sviluppano in alto, quindi assicurano un notevole risparmio in termini di spazio ma anche di costi di stoccaggio.
L’ottimizzazione dello spazio ha dei vantaggi non solo di natura logistica e pratica, ma anche per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Le merci nelle costruzioni verticali possono essere collocate direttamente nelle postazioni dedicate, così da favorire lo stoccaggio ed il prelievo a seconda delle necessità. Gli stessi magazzinieri possono muoversi in spazi più ampi e sicuri, riducendo il pericolo di infortuni o di danni ai prodotti durante la movimentazione. Avere maggiore spazio a disposizione consente anche di ridurre il rischio di errori umani, in modo da velocizzare i tempi di esecuzione degli ordini ed aumentare la produttività dell’azienda.
Maggiore flessibilità
Uno dei punti di forza dei magazzini automatizzati è la flessibilità, una caratteristica fondamentale per risultare competitivi in un mercato sempre più agguerrito. La meccanizzazione, lungo tutti i flussi di produzione e di distribuzione, consente di gestire più facilmente le merci. I magazzini moderni sono gestiti da software all’avanguardia estremamente flessibili e capaci di adattarsi ai cambiamenti repentini del mercato. In questo modo risulta molto comodo gestire un improvviso aumento di richieste o, al contrario, una calo della domanda senza apportare costi eccessivi all’azienda. I magazzini automatizzati offrono quindi soluzioni pratiche e sbrigative sia alle piccole e medie imprese sia alle grandi aziende. La stessa produzione risulta più snella, in quanto gli operatori possono gestire in poco tempo anche grandi ordinativi evitando rallentamenti o interruzioni che potrebbero danneggiare l’azienda.
Controllo totale dell’inventario
Un magazzino in perfetto ordine ed altamente efficiente garantisce puntualità e precisione nella consegna. In pratica è possibile controllare e monitorare in tempo reale lo stato dell’inventario, pianificare il movimento di tutte le merci e pensare ad una strategia per la corretta gestione delle scorte. Tutti questi processi si traducono in affidabilità, velocità e competenza, qualità fondamentali per emergere da un mercato sempre più saturo ed offrire servizi e benefici tangibili alla clientela.