Quanto sai delle energie rinnovabili? Quanto comprendiamo delle fonti di energia pulita, i loro costi e i benefici? Ti chiedi perché non stiamo sfruttando maggiormente le risorse rinnovabili offerte dal nostro pianeta? È una mancanza di consapevolezza? In una certa misura, sì. Quindi oggi, grazie ai nostri amici di Impresa Edile Roma, togliamo i paraocchi e apriamo gli occhi su 10 fatti sorprendenti sull’energia rinnovabile che tutti dovrebbero sapere.
Indice
10 dati di fatto sull’energia rinnovabile
- L’energia rinnovabile è una forma di energia pulita fornita da fonti naturali presenti in natura.
- Le principali forme di energia rinnovabile sono: solare, eolica, idroelettrica, biocarburante e geotermica (energia derivata dal calore generato sotto la superficie terrestre) e queste fonti vengono continuamente rigenerate!
- In alcuni paesi, le energie rinnovabili sono più economiche dei combustibili fossili. L’energia rinnovabile è un’alternativa molto più economica in alcuni paesi a causa della loro capacità di sfruttare le fonti di energia prevalenti nella loro posizione.
- L’energia rinnovabile crea tre volte più posti di lavoro rispetto ai combustibili fossili. Secondo Clean Technica , “uno studio nazionale ha dimostrato che la creazione di posti di lavoro nell’energia pulita supera i combustibili fossili con un margine di 3 a 1: ogni dollaro investito in energia pulita crea un numero di posti di lavoro tre volte superiore a quello che investe lo stesso dollaro in petrolio e gas“.
- Gli investimenti nelle energie rinnovabili sono convenienti. L’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili ha pubblicato un nuovo documento che mostra che l’energia rinnovabile è diventata il modo più conveniente per generare elettricità per centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.
- Una turbina eolica può produrre abbastanza elettricità per alimentare fino a 300 case.
- Se potesse essere adeguatamente sfruttata, c’è abbastanza luce solare che cade sulla terra in appena un’ora per soddisfare le esigenze energetiche mondiali per un anno intero! Tutto il nostro problema energetico sarebbe risolto se potessimo trovare un modo per sfruttare l’energia solare in modo più efficiente.
- A differenza dei combustibili fossili, le fonti rinnovabili di energia come l’energia idroelettrica, eolica e solare non emettono gas serra. Gli scienziati ritengono che proprio i gas serra siano i colpevoli del riscaldamento globale.
- Diversi sondaggi mostrano che le risorse di energia geotermica della terra sono maggiori delle risorse di carbone, petrolio, gas e uranio messi insieme.
- La biomassa è attualmente la più grande fonte di energia rinnovabile degli Stati Uniti con oltre 200 impianti esistenti che forniscono elettricità per 1,5 milioni di case americane.
Conclusione
Le persone si stanno rendendo conto che la nostra grande dipendenza dai combustibili fossili sta causando enormi problemi, e non solo perché i combustibili fossili si stanno esaurendo in tutto il mondo, ma principalmente perché la salute del nostro pianeta sta peggiorando.
L’energia rinnovabile può liberarci dalla schiavitù dei combustibili fossili? Noi pensiamo proprio di si. Molti altri credono anche che il pieno passaggio alle energie rinnovabili stia arrivando ed è solo una questione di tempo prima che il mercato globale dell’energia sia dominato da scelte di energia rinnovabile. Siamo fiduciosi! Il futuro e il benessere del nostro pianeta dipendono da questo!