L'imposta di successione Reggio Emilia si calcola sull'ammontare dell'asse ereditario che è costituito dal saldo tra l'attivo ereditario (beni mobili e immobili) e l'ereditario passivo ovvero gli eventuali debiti. Una volta effettuata la presentazione all'Agenzia delle Entrate, viene conteggiata la tassa di successione considerando delle soglie di esonero dell'applicazione dell'imposta. Tre sono le aliquote previste per il versamento dell'imposta che mutano a seconda il grado di parentado:
Il pagamento dell'imposta va eseguito entro sessanta giorni dalla regolazione del certificato di successione, tramite il modulo F24. L'imposta non è prevista per i titoli di stato, azioni, depositi, obbligazioni e conti correnti.
Il certificato di successione Reggio Emilia o dichiarazione di successione è una pratica che si apre al momento della morte. Nell'ipotesi il deceduto non ha predisposto un testamento i curatori dell'eredità, gli eredi o le persone immesse nel possesso dei beni devono presentare il documento di successione (entro 1 anno dal decesso) all'ufficio del Registro all'Agenzia delle Entrate. Grazie alla composizione del Modulo 4 - Dichiarazione di successione, il patrimonio del deceduto viene trasferito agli eredi (beni mobili e immobili, oppure debiti). Il documento di successione Reggio Emilia deve essere obbligatoriamente presentato da:
Se ci sono più eredi, la successione Reggio Emilia può essere presentata solamente una volta per tutti quanti i successori. La dichiarazione di successione presentata fuori dai tempi (12 mesi dal decesso) determina una sanzione amministrativa dal centoventi percento al duecentoquaranta percento dell'importo della tassa dovuta. È necessario rammentare che sono esenti dalla presentazione della dichiarazione di successione i figli, altri parenti e il coniuge quando l'ammontare dell'eredità non oltrepassa centomila € e non comprende beni immobili.
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