Certificazione Energetica Forlì-Cesena

Cos'è la certificazione energetica a Forlì-Cesena?

La certificazione energetica è un documento di descrizione delle caratteristiche energetiche di edifici pubblici o privati. La certificazione energetica fornisce il quadro energetico al cittadino che deve affittare o acquistare la casa a Forlì-Cesena; dalle prestazioni al consumo annuale di energia. Grazie una serie di 10 classi energetiche, l'attestato, è in grado di sottoscrivere le prestazioni energetiche di un edificio. Le classi vanno dal settore A4 (la classe più alta), fino alla classe G, (la classe più bassa e peggiore). Nel 2013, con l'entrata del d.lgs 90 il certificato energetico sostituisce il precedente ACE (Attestato di Certificazione Energetica). Grazie a tale certificato siamo in grado di stabile nella maniera più precisa e chiara le spese energetiche della nostra casa di Forlì-Cesena. Da Ottobre è stato istituito il nuovo Attestato di prestazione Energetica unico. Verrà, dunque, stabilito un modello unico per tutta la nazione per rendere più fluida e omogenea l'applicazione delle normative.

Costo della certificazione energetica a Forlì-Cesena

Il certificato energetico deve essere sottoscritto da un “soggetto certificatore” come un geometra, architetto o ingegnere. “Il certificatore energetico”, una volta completata l'analisi, compila il documento e concede la Targa Energetica che contiene le proprietà energetiche dell'abitazione di Forlì-Cesena. Dopodiché il documento dovrà essere timbrato e firmato dal professionista abilitato, in qualche regioni è necessaria anche la firma digitale. Il prezzo della certificazione energetica a Forlì-Cesena può variare da un minimo di 70 ad un massimo di 250 euro, secondo le specifiche caratteristiche dell'abitazione e del luogo. Il prezzo, per di più, non è influenzato da spesa minima fissata dagli Ordini di Forlì-Cesena.

Certificato energetico, quando serve a Forlì-Cesena?

Obbligatoriamente la certificazione deve essere unita ai contratti di locazione o acquisto della casa. Tuttavia l'attestato energetico non è essenziale solamente nel caso di acquisto oppure locazione ma anche nel caso vengano attuati dei trattamenti di riqualificazione energetica sulla propria abitazione. Il certificato energetico, infatti, va ripetuto o richiesto ogni qualvolta che si attuano questi lavori:

  • Installazione pannelli solari
  • Isolamento di serramenti, solai oppure pareti
  • Riduzione fabbisogno energetico per la climatizzazione invernale della casa
  • Sostituzione degli impianti di riscaldamento
Il certificato energetico non solo è necessario per legge, ma permette di analizzare la convivenza economica di un edificio e i suoi consumi energetici.

rispetti l'ambiente

risparmi sulle bollette

il tuo immobile
vale di più

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiesta Preventivo SENZA IMPEGNO

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze. Vi ri contattiamo entro 2 ore.

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO