Il certificato di agibilità è un documento che comprova che l'edificio in questione è idoneo ad essere abitato, in base alla normativa del Testo Unico dell'Edilizia (artt. 24-26, Titolo III). È una certificazione ovviamente indispensabile per poter vivere all'interno di un edificio a Vercelli.
Il documento era chiamato anche certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma poiché entrambi i documenti condividevano i medesimi permessi, le due certificazioni oggi sono unite entrambi sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare un'abitazione a Vercelli, il certificato di agibilità è fondamentale per alienare l'immobile.
Il titolare che ha il Permesso di Costruire deve richiede il certificato di agibilità negli uffici comunali di Vercelli ogni qualvolta viene effettuata una ristrutturazione edile, entro 15 giorni dalla fine degli interventi edili. Nel caso in cui si effettui un cambio di destinazione d'uso occorre sempre l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro 15 giorni prima della fine dei lavori, si rischiano sanzioni amministrative dai 77 ai 464 euro.
Per ottenere il certificato di agibilità nel comune di Vercelli occorre allegare la seguente documentazione:
Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità è opportuno far rifermento al Regolamento Edilizio del comune di Vercelli. Possono essere richiesti anche altri documenti per il rilascio dell'agibilità, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Vercelli, la richiesta del numero civico e l'APE. Dopo circa un mese dalla richiesta, il comune di Vercelli rilascerà il vostro certificato di agibilità.
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