Il certificato di agibilità è un documento che comprova che la struttura in questione è idonea ad essere abitata, in base alla normativa del Testo Unico Edilizia. È una certificazione obbligatoria per poter vivere all'interno di un immobile a Taranto.
Un tempo era conosciuto anche con il nome di certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma poiché entrambi i documenti presupponevano gli stessi permessi, le due certificazioni oggi sono unite sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare una casa a Taranto, il certificato di agibilità è necessario per vendere e affittare l'immobile.
Il titolare che ha il Permesso di Costruire deve fare richiesta del certificato di agibilità negli uffici comunali di Taranto ogni volta che viene effettuata una qualsiasi ristrutturazione edilizia, entro 15 giorni dall'ultimazione dei lavori. Nel caso in cui si voglia procedere con un cambio di destinazione d'uso occorre sempre l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro i quindici giorni prima dell'ultimazione dei lavori, si rischia di incorrere in multe dai 77 ai 464 euro.
La domanda per richiedere il certificato di agibilità va indirizzata allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune di Taranto con la seguente documentazione necessaria:
Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Possono essere richiesti anche altri documenti per il rilascio dell'agibilità, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Taranto, la richiesta del numero civico e l'attestato di certificazione energetica. Dopo un mese dalla richiesta, il comune di Taranto rilascerà il vostro certificato di agibilità.
OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE
RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO