Geometri Iscritti: 429

Certificato di Agibilità Roma

Il certificato di agibilità è un documento che attesta che l'edificio in questione è idoneo ad essere abitato, sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia (artt. 24-26, Titolo III). La certificazione è indispensabile al fine di vivere in un immobile a Roma.

Il documento era chiamato anche certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma visto che i documenti condividevano gli stessi permessi, le due certificazioni oggi sono unite entrambi sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare un'edificio a Roma, il certificato di agibilità è fondamentale per dare in uso l'unità immobiliare.

Ma quando va richiesto il certificato di agibilità?

Il titolare che detiene il Permesso di Costruire deve fare richiesta del certificato di agibilità presso gli uffici del Comune di Roma ogni qualvolta viene effettuata una ristrutturazione edile, entro 15 giorni dalla fine degli interventi edili. Nel caso in cui si effettui un cambio di destinazione d'uso occorre sempre l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro i quindici giorni prima della fine dei lavori, sono previste multe dai 77 ai 464 euro.

Come fare per richiedere il certificato di agibilità a Roma?

La domanda per richiedere il certificato di agibilità va presentata allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune di Roma con la seguente documentazione necessaria:

  • Marca da bollo
  • Dichiarazione di conformità degli impianti
  • Dichiarazione di conformità delle opere e superamento barriere architettoniche
  • Copia richiesta di accatastamento
  • Certificato collaudo statico (se sono previsti interventi strutturali)

Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio del comune di Roma. Spesso possono essere necessari anche altri documenti per il rilascio dell'agibilità, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Roma, la richiesta del numero civico e l'attestato di certificazione energetica. Dopo trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il comune di Roma rilascerà il vostro certificato di agibilità.

foto vantaggi certificato di agibilità
icona sicurezza
icona commerciabile
icona valore

certifichi
che è sicuro

certifichi
che è commerciabile

il tuo immobile
vale di più

Richiedi un Preventivo Gratuito

 

Accetto il trattamento della privacy policy
Autorizzo Geometra24.it al conferimento di dati a terzi per i soli fini indicati

ti ricontatteremo il prima possibile!

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO