Certificato di Agibilità La Spezia

Il certificato di agibilità è un documento che comprova che la struttura in questione è idonea ad essere abitata, sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia. È una certificazione obbligatoria per poter vivere in un immobile a La Spezia.

Un tempo era denominato anche certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma visto che i documenti presupponevano gli stessi permessi, i due certificati oggi sono uniti entrambi sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare un'abitazione di La Spezia, il certificato di agibilità è fondamentale per vendere e affittare l'unità immobiliare.

Ma quando va richiesto il certificato di agibilità?

Il soggetto che detiene il Permesso di Costruire deve richiede il certificato di agibilità presso il Comune di La Spezia ogni volta che viene effettuata una qualunque ristrutturazione edile (nuova costruzione, ampliamento, sopraelevazione, realizzazione impianti), entro quindici giorni dalla fine dei lavori. Anche nel caso si voglia procedere con un cambio di destinazione d'uso occorre sempre l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro 15 giorni prima della fine dei lavori, si rischiano multe dai 77 ai 464 euro.

In che modo richiedere il certificato di agibilità a La Spezia?

La domanda per la richiesta del certificato di agibilità deve essere indirizzata allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune di La Spezia con la seguente documentazione:

  • Copia della richiesta di accatastamento
  • Dichiarazione di conformità delle opere e superamento barriere architettoniche
  • Certificato collaudo statico (se sono previsti interventi strutturali)
  • Dichiarazione di conformità degli impianti (certificati di collaudo)
  • Marca da bollo di valore corrente

Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità è opportuno far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Spesso possono essere necessari anche altri documenti per il rilascio dell'agibilità, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di La Spezia, la richiesta del numero civico e l'attestato di certificazione energetica. Dopo un mese dalla presentazione della richiesta, il comune di La Spezia rilascerà il vostro certificato di agibilità.

foto vantaggi certificato di agibilità
icona sicurezza
icona commerciabile
icona valore

certifichi
che è sicuro

certifichi
che è commerciabile

il tuo immobile
vale di più

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiesta Preventivo SENZA IMPEGNO

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze. Vi ri contattiamo entro 2 ore.

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO