Certificato di Agibilità Cremona

Con Certificato di agibilità si fa riferimento a un documento che comprova che l'edificio in questione è idoneo ad essere abitato, in base alla normativa del Testo Unico Edilizia (artt. 24-26, Titolo III). È una certificazione obbligatoria per poter vivere all'interno di un immobile a Cremona.

In precedenza era conosciuto anche con il nome di certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma poiché entrambi i documenti presupponevano gli stessi permessi, i due certificati oggi sono uniti sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare un'edificio a Cremona, il certificato di agibilità è fondamentale per dare in uso l'unità immobiliare.

Quando va richiesto il certificato di agibilità?

Il soggetto che detiene il Permesso di Costruire deve richiede il certificato di agibilità negli uffici comunali di Cremona ogni volta che viene effettuata una qualunque ristrutturazione edile (nuova costruzione, ampliamento, sopraelevazione, realizzazione impianti), entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori. Anche nel caso si voglia procedere con un cambio di destinazione d'uso è sempre obbligatoria l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro 15 giorni prima dell'ultimazione dei lavori, sono previste multe e sanzioni dai 77 ai 464 euro.

In quale modo richiedere il certificato di agibilità a Cremona?

La domanda per richiedere il certificato di agibilità va indirizzata allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune di Cremona con la seguente documentazione necessaria:

  • Copia ricevuta richiesta di accatastamento
  • Dichiarazione di conformità delle opere
  • Certificato collaudo statico (se sono previsti interventi strutturali)
  • Dichiarazione di conformità degli impianti
  • Marca da bollo di valore corrente

Per maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio del comune di Cremona. Spesso possono essere richiesti anche altri documenti, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Cremona, la richiesta del numero civico e l'APE. Dopo circa un mese dalla richiesta, il comune di Cremona rilascerà il vostro certificato di agibilità.

foto vantaggi certificato di agibilità
icona sicurezza
icona commerciabile
icona valore

certifichi
che è sicuro

certifichi
che è commerciabile

il tuo immobile
vale di più

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiesta Preventivo SENZA IMPEGNO

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze. Vi ri contattiamo entro 2 ore.

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO