Con Certificato di agibilità si fa riferimento a un documento che attesta le condizioni di sicurezza, igieniche e di salubrità di un'abitazione sulla base della normativa del Testo Unico dell'Edilizia. La certificazione è indispensabile per poter vivere all'interno di un edificio a Catanzaro.
In precedenza era conosciuto anche con il nome di certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma poiché i documenti condividevano i medesimi permessi, i due certificati oggi sono uniti sotto il nome di certificato di agibilità. In caso di locazione, compravendita o donazione di un'abitazione a Catanzaro, il certificato di agibilità è necessario per cedere l'immobile.
Il soggetto che ha il Permesso di Costruire deve richiede il certificato di agibilità presso gli uffici del Comune di Catanzaro ogni qualvolta viene effettuata una ristrutturazione edilizia (nuova costruzione, ampliamento, sopraelevazione, rifacimento impianti), entro 15 giorni dalla fine degli interventi edili. Anche nel caso si effettui un cambio di destinazione d'uso è sempre obbligatoria l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro i quindici giorni prima della fine dei lavori, si rischia di incorrere in multe e sanzioni dai 77 ai 464 euro.
Allo scopo di richiedere il certificato di agibilità a Catanzaro bisogna presentare in allegato la seguente documentazione:
Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità è opportuno far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Possono essere richiesti anche altri documenti per il rilascio dell'agibilità, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Catanzaro, la richiesta del numero civico e l'APE. Dopo trenta giorni dalla presentazione della richiesta, il comune di Catanzaro rilascerà il vostro certificato di agibilità.
OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE
RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO