Certificato di Agibilità Asti

Il certificato di agibilità è un documento che certifica le condizioni di igiene, salubrità e sicurezza di un'abitazione sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia. La certificazione è obbligatoria per poter vivere in un edificio ad Asti.

Un tempo era conosciuto anche con il nome di certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma visto che entrambi i documenti presupponevano gli stessi permessi, le due certificazioni oggi sono unite entrambi sotto il nome di certificato di agibilità. In caso di locazione, compravendita o donazione di un'edificio ad Asti, il certificato di agibilità è fondamentale per vendere e affittare l'immobile.

Ma quando va richiesto il certificato di agibilità?

Il titolare che ha il Permesso di Costruire deve fare richiesta del certificato di agibilità negli uffici comunali di Asti ogni qualvolta viene effettuata una ristrutturazione edilizia (nuova costruzione, ampliamento, sopraelevazione, rifacimento impianti), entro quindici giorni dall'ultimazione degli interventi edili. Nel caso in cui si effettui un cambio di destinazione d'uso occorre sempre l'agibilità. Se non viene fatta richiesta del certificato entro 15 giorni prima della fine dei lavori, si rischiano sanzioni amministrative dai 77 ai 464 euro.

Come fare per richiedere il certificato di agibilità ad Asti?

Allo scopo di ottenere il certificato di agibilità ad Asti occorre allegare la seguente documentazione:

  • Marca da bollo di valore corrente
  • Dichiarazione di conformità delle opere e superamento barriere architettoniche
  • Certificato collaudo statico (se sono previsti interventi strutturali)
  • Copia ricevuta richiesta di accatastamento
  • Dichiarazione di conformità degli impianti (certificati di collaudo)

Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità è opportuno far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Spesso possono essere richiesti anche altri documenti, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Asti, la richiesta del numero civico e l'attestato di prestazione energetica. Dopo 30 giorni dalla richiesta, il comune di Asti rilascerà il vostro certificato di agibilità.

foto vantaggi certificato di agibilità
icona sicurezza
icona commerciabile
icona valore

certifichi
che è sicuro

certifichi
che è commerciabile

il tuo immobile
vale di più

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiesta Preventivo SENZA IMPEGNO

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze. Vi ri contattiamo entro 2 ore.

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO