Con Certificato di agibilità si fa riferimento a un documento che comprova le condizioni di sicurezza, igieniche e di salubrità di un'abitazione sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia. È una certificazione ovviamente indispensabile per poter vivere in un edificio ad Ascoli Piceno.
Un tempo era conosciuto anche con il nome di certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma poiché i documenti prevedevano i medesimi permessi, le due certificazioni oggi sono unite sotto il nome di certificato di agibilità. In caso di locazione, compravendita oppure donazione di un'edificio ad Ascoli Piceno, il certificato di agibilità è necessario per vendere e affittare l'immobile.
Il titolare che ha il Permesso di Costruire deve richiede il certificato di agibilità negli uffici comunali di Ascoli Piceno ogni volta che viene attuata una ristrutturazione edilizia (nuova costruzione, ampliamento, sopraelevazione, realizzazione impianti), entro 15 giorni dalla fine dei lavori. Anche nel caso si voglia procedere con un cambio di destinazione d'uso occorre sempre l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro 15 giorni prima della fine dei lavori, si rischia di incorrere in sanzioni amministrative dai 77 ai 464 euro.
Allo scopo di richiedere il certificato di agibilità nel comune di Ascoli Piceno occorre allegare la seguente documentazione:
Per maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio del comune di Ascoli Piceno. Spesso possono essere necessari anche altri documenti, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Ascoli Piceno, la richiesta del numero civico e l'APE. Dopo 30 giorni dalla presentazione della richiesta, il comune di Ascoli Piceno rilascerà il vostro certificato di agibilità.
OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE
RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO