Il certificato di agibilità è un documento che attesta le condizioni di sicurezza, igieniche e di salubrità di un'abitazione sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia. È una certificazione obbligatoria per poter vivere in un edificio ad Arezzo.
Un tempo era chiamato anche certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma visto che i documenti condividevano i medesimi permessi, le due certificazioni attualmente sono unite entrambi sotto il nome di certificato di agibilità. In caso di locazione, compravendita oppure donazione di un'abitazione ad Arezzo, il certificato di agibilità è necessario per vendere e affittare l'immobile.
Il soggetto che detiene il Permesso di Costruire deve fare richiesta del certificato di agibilità negli uffici comunali di Arezzo ogni volta che viene effettuata una ristrutturazione edile, entro quindici giorni dalla fine degli interventi edili. Anche nel caso si voglia procedere con un cambio di destinazione d'uso è sempre necessaria l'agibilità. Se non viene fatta richiesta del certificato entro i quindici giorni prima della fine dei lavori, sono previste multe dai 77 ai 464 euro.
La domanda per la richiesta del certificato di agibilità deve essere indirizzata allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune di Arezzo con la seguente documentazione:
Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio del comune di Arezzo. Spesso possono essere richiesti anche altri documenti, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Arezzo, la richiesta del numero civico e l'attestazione di prestazione energetica. Dopo un mese dalla presentazione della richiesta, il comune di Arezzo rilascerà il vostro certificato di agibilità.
OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE
RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO