Geometri Iscritti: 429

Cambio di Destinazione d’Uso Forlì-Cesena

Cos'è il cambio destinazione d'uso Forlì-Cesena?

Nella progettazione urbana la destinazione d'uso determina la finalità e la modalità di uso delle unità immobiliari. Nel cambio destinazione urbanistica possiamo, individuare tra le varie destinazione d'uso quella commerciale, quella residenziale o quella industriale. Spesso può succedere che, per necessità, muta la destinazione d'uso di un'unità immobiliare Forlì-Cesena: un locale industriale può diventare abitazione, un appartamento in ufficio o dei locali su strada possono trasformarsi in locali commerciali. In base al cambio destinazione d'uso dovremo seguire determinate prescrizioni del Regolamento d'igiene. Un'altra differenza tra destinazione commerciale e destinazione abitativa riguarda i rapporti aeroilluminanti (rapporto tra le superfici dei locali e quelle finestrate). Qualunque sia il cambio di destinazione d'uso di un immobile, quindi, non si può trascurare l'aspetto catastale e urbanistico.

Come fare per richiedere il cambio di destinazione d'uso

Per richiedere il cambio di destinazione d'uso bisogna innanzitutto fare riferimento alle norme di Forlì-Cesena, ossia, bisogna accertarsi che le Norme di Attuazione ci consentano di cambiare uso per la nostra abitazione. Bisogna esaminare il piano regolatore generale e accertarsi che ci sia la possibilità concreta per il cambio destinazione d'uso dell'immobile.

Come è facile capire, non vi è una regola universale, ma il quadro normativo varia a seconda del comune di riferimento.

Nell'ipotesi in cui cambiare destinazione d'uso non comporta degli interventi edili è sufficiente consegnare presso gli uffici comunali la Segnalazione di inizio attività, approvata da un professionista autorizzato. Al contrario se ci sono dei lavori da attuare dei lavori bisogna richiedere un Permesso di Costruire. In alcuni condomini di Forlì-Cesena il regolamento edilizio vieta determinate destinazioni d'uso; in questo caso è obbligatorio il parere dell'assemblea condominiale.

Per capire quale sia la spesa del cambio di destinazione d'uso dobbiamo considerare le spese specifiche come:

  • Le spese per gli onorari dei professionisti
  • Le spese per gli interventi edilizi
  • Le spese per gli oneri di urbanizzazione

Come ricevere gratuitamente un preventivo per cambiare destinazione d'uso?

Inoltra i tuoi dati nel form che visualizzi o mettiti in contatto con i nostri operatori per ottenere, in maniera del tutto gratuita, il tuo preventivo per il cambio destinazione d'uso Forlì-Cesena. Oppure puoi chiamare direttamente i tecnici attivi a Forlì-Cesenatramite le schede presenti sul nostro portale.

icona analisi
icona costi
icona avvio pratiche cambio di destinazione d'uso

verifica
di fattibilità

analisi dei costi

via al cambio
destinazione d'uso

Richiedi un Preventivo Gratuito

[contact-form-7 404 "Not Found"]

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO

Connection failed: Access denied for user 'kxcljmjf_us'@'localhost' (using password: YES)