Cambio di Destinazione d’Uso Bologna

Cos'è il cambio destinazione d'uso Bologna?

Nell'urbanistica la destinazione d'uso indica la finalità e la modalità di utilizzo delle unità immobiliari. Abbiamo la possibilità di, identificare fra le destinazione d'uso quella commerciale, quella residenziale o quella industriale. Spesso può accadere che, per necessità, si modifica la destinazione d'uso di un'unità immobiliare Bologna: un loft industriale può trasformarsi in un locale residenziale, un appartamento in ufficio o dei locali a livello del suolo possono diventare locali commerciali. Basandoci sul cambio di destinazione d'uso dovremo poi attenerci a determinate prescrizioni del Regolamento d'igiene. Un'altra differenza tra destinazione commerciale e destinazione abitativa è nei rapporti aeroilluminanti (rapporto tra le superfici dei locali e quelle finestrate). Qualsiasi sia il cambio di destinazione d'uso di un immobile, quindi, non si può trascurare l'aspetto inerenti alle destinazioni d'uso catastali.

Come richiedere il cambio di destinazione d'uso

La prima cosa da dover fare per effettuare il cambio di destinazione d'uso è fare riferimento alle normative previste a Bologna, in pratica, occorre accertarsi se le Norme di Attuazione ci consentano di modificare l'uso della nostra abitazione. Bisogna consultare il piano regolatore comunale e accertarsi che vi sia la possibilità concreta per il cambio destinazione d'uso dell'immobile.

Come è facile capire, non vi è una regola fissa, ma la situazione varia a seconda del comune di riferimento.

Nell'ipotesi in cui il cambiamento destinazione d'uso non prevede degli interventi è sufficiente presentare la Segnalazione di inizio attività, firmata da un tecnico autorizzato. Contrariamente se occorre attuare interventi edili bisogna richiedere un Permesso di Costruire. In riferimento ad alcuni condomini di Bologna il regolamento edilizio non permette determinate destinazioni d'uso; in questo caso è necessario il parere dell'assemblea condominiale.

Per capire quale sia il costo del cambio di destinazione d'uso dobbiamo considerare le spese specifiche come:

  • Le spese per gli oneri di urbanizzazione
  • Le spese per gli onorari dei professionisti
  • Le spese per gli interventi edilizi

Come ricevere un preventivo gratuito per cambiare destinazione d'uso?

Inserisci i tuoi dati nel modulo che visualizzi o chiama il numero presente su questo sito per ottenere, in modo gratuito, il tuo preventivo per il cambio destinazione d'uso a Bologna. Oppure puoi chiamare direttamente i tecnici di Bolognatramite le schede presenti su questa pagina.

icona analisi
icona costi
icona avvio pratiche cambio di destinazione d'uso

verifica
di fattibilità

analisi dei costi

via al cambio
destinazione d'uso

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiesta Preventivo SENZA IMPEGNO

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze. Vi ri contattiamo entro 2 ore.

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO