Il certificato di successione Cremona o dichiarazione di successione è una pratica che si apre al momento della morte. Nel caso il deceduto non ha predisposto un testamento gli eredi, i curatori dell'eredità o le persone che sono immesse nel possesso dei beni devono presentare la dichiarazione di successione (entro 1 anno dal decesso) all'ufficio del Registro all'Agenzia delle Entrate. Grazie alla stesura del Modulo 4 - Dichiarazione di successione, il patrimonio del deceduto viene trasferito agli eredi (beni mobili e immobili, oppure debiti). Il documento di successione Cremona deve essere obbligatoriamente presentato da:
Se ci sono più eredi, la dichiarazione di successione Cremona può essere presentata solamente una volta per tutti quanti i successori. Il documento di successione presentato fuori dai tempi (12 mesi dalla morte) determina una sanzione amministrativa dal centoventi percento al duecentoquaranta percento dell'importo della tassa dovuta. È necessario ricordare che sono esenti dalla presentazione della documentazione di successione il coniuge, i figli e altri parenti quando l'ammontare dell'eredità non supera 100,000 euro e non comprende beni immobili.
L'imposta di successione Cremona si calcola sull'ammontare dell'asse ereditario che è istituito dal saldo tra l'attivo ereditario (beni mobili e immobili) e il passivo ereditario (eventuali debiti). Dopo aver eseguito la presentazione all'Agenzia delle Entrate, viene conteggiata la tassa di successione tenendo conto delle soglie di esonero dell'applicazione dell'imposta. Tre sono le aliquote previste per il pagamento dell'imposta che cambiano a seconda il grado di parentado:
Il versamento dell'imposta va fatto entro 60 giorni dalla regolazione della documentazione di successione, mediante il modulo F24. L'imposta non è prevista per i titoli di stato, azioni, depositi, obbligazioni e conti correnti.
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