L'imposta di successione Belluno viene stabilita sull'ammontare dell'asse ereditario che è istituito dal saldo tra l'ereditario attivo cioè beni immobili e mobili, e il passivo ereditario (eventuali debiti). Dopo aver compiuto la presentazione all'Agenzia delle Entrate, viene calcolata la tassa di successione considerando delle soglie di esonero dell'applicazione dell'imposta. Tre sono le aliquote previste per il pagamento dell'imposta che cambiano a seconda il grado di parentado:
Il versamento dell'imposta va fatto entro 60 giorni dalla regolazione della documentazione di successione, tramite il modello F24. L'imposta non è prevista per azioni, titoli di stato, obbligazioni e conti correnti.
Il certificato di successione Belluno o dichiarazione di successione è un incartamento che si attua al momento della morte. Nel caso il deceduto non ha lasciato un testamento i curatori dell'eredità, gli eredi o le persone immesse nel possesso dei beni devono presentare la dichiarazione di successione (entro 1 anno dalla morte) all'ufficio del Registro all'Agenzia delle Entrate. Tramite la stesura del Modulo 4 - Dichiarazione di successione, il patrimonio del defunto viene trasferito agli eredi (beni mobili e immobili, oppure debiti). Il documento di successione Belluno deve essere obbligatoriamente esposto da:
Se ci sono più eredi, la dichiarazione di successione Belluno può essere attuata solo una volta che però vale per tutti quanti. Il documento di successione presentato fuori dai tempi (12 mesi dal decesso) comporta una sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell'importo della tassa dovuta. È fondamentale ricordare che sono lasciati fuori dalla presentazione della dichiarazione di successione i figli, il coniuge e altri parenti quando il valore dell'eredità non eccede 100,000 € esclusi beni immobili.
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