Certificazione Energetica Brindisi

Cos'è la certificazione energetica a Brindisi?

La certificazione energetica è un documento che descrive delle caratteristiche energetiche di edifici pubblici o privati. Il certificato energetico assicura il quadro energetico all'individuo che deve affittare o acquistare l'immobile a Brindisi; dalle prestazioni al consumo annuale di energia. Grazie una serie di dieci classi energetiche, il certificato, è in grado di redigere le prestazioni di un immobile. Le classi vanno dal settore A4 (la classe più alta), sino alla classe G, (la classe più bassa e peggiore). Con l'entrata in vigore del d.lgs 90 del 2013 la certificazione energetica rimpiazza il precedente ACE (Attestato di Certificazione Energetica). Grazie a questo certificato siamo in grado di stabile nel modo più preciso e chiaro le spese energetiche del nostro appartamento di Brindisi. Dal mese di Ottobre è stato stabilito il nuovo Attestato di prestazione Energetica unico. Verrà, dunque, stabilito un modello unico per tutta la nazione per rendere più fluida e coordinata l'applicazione delle normative.

Costo della certificazione energetica a Brindisi

Il certificato energetico deve essere compilato da un “soggetto certificatore” come un geometra, architetto o ingegnere. “Il certificatore energetico”, dopo aver completato l'analisi, redige l'attestato e concede la Targa Energetica che contiene le proprietà energetiche dell'abitazione di Brindisi. In seguito l'attestato dovrà essere timbrato e firmato dal professionista abilitato, in qualche regioni è necessaria inoltre la firma digitale. La spesa della certificazione energetica a Brindisi va dai 70 euro ai 250, in base alle peculiarità dell'edificio e della regione. Il prezzo, inoltre, non è assoggettato a spesa minima istituita dagli Ordini di Brindisi.

Quando serve la certificazione energetica a Brindisi?

Obbligatoriamente la certificazione energetica deve essere unita ai contratti di acquisto o affitto delle abitazioni. Tuttavia la certificazione energetica non è essenziale solo nel caso di acquisto oppure locazione ma anche nel caso vengano effettuati degli interventi di riqualificazione energetica sulla propria abitazione. Il certificato energetico, in realtà, va ripetuto oppure richiesto ogni qualvolta che si effettuano questi lavori:

  • Sostituzione degli impianti di riscaldamento
  • Riduzione fabbisogno energetico per il riscaldamento della casa
  • Coibentazioni di solai, pareti o serramenti
  • Installazione pannelli solari
La certificazione energetica non solo è indispensabile per legge, ma permette di analizzare la convivenza economica di una casa e i suoi consumi energetici.

rispetti l'ambiente

risparmi sulle bollette

il tuo immobile
vale di più

Richiedi un Preventivo Gratuito

Richiesta Preventivo SENZA IMPEGNO

Offriamo consulenza telefonica e supporto per le vostre esigenze. Vi ri contattiamo entro 2 ore.

OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE

RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO