Con Certificato di agibilità si fa riferimento a un documento che attesta che la struttura in questione è idonea ad essere abitata, sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia. La certificazione è indispensabile al fine di vivere in un edificio a Teramo.
Un tempo era denominato anche certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma poiché i documenti prevedevano i medesimi permessi, i due certificati oggi sono uniti sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare un'abitazione di Teramo, il certificato di agibilità è necessario per cedere l'immobile.
Il soggetto che ha il Permesso di Costruire deve fare richiesta del certificato di agibilità presso il Comune di Teramo ogni volta che viene effettuata una ristrutturazione edilizia, entro quindici giorni dalla fine dei lavori. Nel caso in cui si effettui un cambio di destinazione d'uso è sempre necessaria l'agibilità. Se non viene fatta richiesta del certificato entro 15 giorni prima dell'ultimazione dei lavori, sono previste multe e sanzioni dai 77 ai 464 euro.
La domanda per la richiesta del certificato di agibilità deve essere indirizzata allo Sportello Unico dell'edilizia del Comune di Teramo con la seguente documentazione:
Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Possono essere necessari anche altri documenti per il rilascio dell'agibilità, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Teramo, la richiesta del numero civico e l'attestato di certificazione energetica. Dopo circa un mese dalla presentazione della richiesta, il comune di Teramo rilascerà il vostro certificato di agibilità.
OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE
RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO