Il certificato di agibilità è un documento che attesta che l'edificio in questione è idoneo ad essere abitato, sulla base della normativa del Testo Unico Edilizia. È una certificazione ovviamente obbligatoria al fine di vivere in un edificio a Salerno.
Il documento era denominato anche certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma visto che i documenti presupponevano i medesimi permessi, i due certificati oggi sono uniti sotto il nome di certificato di agibilità. Quando si deve affittare, comprare o donare un'abitazione a Salerno, il certificato di agibilità è fondamentale per vendere e affittare l'unità immobiliare.
Il soggetto che detiene il Permesso di Costruire deve richiede il certificato di agibilità negli uffici comunali di Salerno ogni qualvolta viene effettuata una ristrutturazione edile, entro 15 giorni dalla fine dei lavori. Anche nel caso si effettui un cambio di destinazione d'uso è sempre obbligatoria l'agibilità. Se non viene fatta richiesta del certificato entro 15 giorni prima della fine dei lavori, sono previste sanzioni amministrative dai 77 ai 464 euro.
Allo scopo di ottenere il certificato di agibilità nel comune di Salerno bisogna allegare la seguente documentazione:
Per avere maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità possiamo far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Possono essere richiesti anche altri documenti, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Salerno, la richiesta del numero civico e l'attestato di certificazione energetica. Dopo un mese dalla presentazione della richiesta, il comune di Salerno rilascerà il vostro certificato di agibilità.
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