Con Certificato di agibilità si indica un documento che certifica le condizioni di sicurezza, igieniche e di salubrità di un'abitazione in base alla normativa del Testo Unico Edilizia (artt. 24-26, Titolo III). È una certificazione obbligatoria al fine di vivere all'interno di un immobile a Messina.
Un tempo era conosciuto anche con il nome di certificato di abitabilità (il certificato di agibilità era usato per altri usi) , ma visto che entrambi i documenti condividevano gli stessi permessi, i due certificati oggi sono uniti sotto il nome di certificato di agibilità. In caso di locazione, compravendita o donazione di una casa di Messina, il certificato di agibilità è fondamentale per dare in uso l'immobile.
Il titolare che ha il Permesso di Costruire deve fare richiesta del certificato di agibilità presso gli uffici del Comune di Messina ogni qualvolta viene attuata una ristrutturazione edile (nuova costruzione, ampliamento, sopraelevazione, rifacimento impianti), entro 15 giorni dall'ultimazione degli interventi edili. Anche nel caso si effettui un cambio di destinazione d'uso è sempre necessaria l'agibilità. Se il certificato non viene richiesto entro i quindici giorni prima dell'ultimazione dei lavori, sono previste multe e sanzioni dai 77 ai 464 euro.
Al fine di richiedere il certificato di agibilità nel comune di Messina bisogna presentare in allegato la seguente documentazione:
Per maggiori informazioni sul rilascio del certificato di agibilità è opportuno far rifermento al Regolamento Edilizio comunale. Possono essere richiesti anche altri documenti, come l'autorizzazione allo scarico in fognatura, la certificazione dell'allacciamento all'acquedotto comunale di Messina, la richiesta del numero civico e l'attestato di prestazione energetica. Dopo 30 giorni dalla presentazione della richiesta, il comune di Messina rilascerà il vostro certificato di agibilità.
OPPURE CONTATTACI TELEFONICAMENTE
AL NOSTRO NUMERO VERDE
RICEVERAI IL TUO PREVENTIVO GRATUITAMENTE
E SENZA IMPEGNO